Motosiluranti MS 472 - 473 (**)
Lunghezza fuori tutto 28 m scala 1:20
Come le V.A.S., anche le MS vennero realizzate elaborando i piani delle motosiluranti classe Orjen catturate in Jugoslavia nell'aprile 1941. Questa documentazione presenta le MS 24 e MS 31 che modificarono il loro denominativo dall'1.1.1954 in seguito alla trasformazione Baglietto in Motocannoniere ad armamento convertibile che costituì un primo progetto di modifica limitato all'apparato motore ed all'armamento, mentre le successive unità comportarono lavori molto più complessi per la necessità di rifare quasi tutto lo scafo. Con la trasformazione in motocannoniere vennero sbarcati i siluri ed adottata una seconda mitragliera Bofors da 40 mm a poppa, ma la parola "convertibile" indicava la possibilità di modificare l'armamento in qualsiasi momento.
Radiate nel 1975, la MS 472 è conservata a Marina di Ravenna davanti alla locale sede dell'ANMI, mentre la MS 473 si trova presso il Museo Storico Navale di Venezia.
Quattro tavole del 16.2.1960 con: piano di costruzione, vista di fianco, ponte di coperta, plancia ed elica in grandezza naturale.