CASTELBIANCO - nave trasporto emigranti e poi nave passeggeri (**)
Lunghezza fuori tutto 138,81 m scala 1:100
Varato come nave da carico tipo "Victory" il 3.5.1945 dal cantiere Bethlehem Fairfield di Baltimora con il nome di Vassar Victory. Fu acquistato dalla Compagnia SITMAR nel 1947 e adattato per ospitare 480 emigranti, nel 1950 fu nuovamente modificato a Genova per ospitare 1132 emigranti ed infine, nel 1952, venne radicalmente trasformato dai C.R.D.A. di Monfalcone in nave passeggeri, con una capacità di 1194 passeggeri, però sempre per servizi rivolti essenzialmente all' emigrazione che oggi chiameremmo "low cost".
Il "Castel Bianco" fece poi servizio per lungo tempo sulla linea Centro America-Antille e venne poi venduto nel 1957 alla Compania Trasatlantica Espanola assumendo il nome di Begona. Dopo la vendita fece ancora alcuni viaggi in Australia e, dopo alcuni lavori di rinnovo a Genova nel periodo ottobre 1957 - Aprile 1958, fu adibito alla linea Southampton - Venezuela - Antille fino all'ottobre 1974 quando ebbe dei seri problemi all' apparato motore che ne decretarono la fine.
In tre tavole: piano di costruzione, vista longitudinale esterna e vista dall’alto nella versione originale, oltre alla vista longitudinale esterna e alle semiviste da prora e da poppa nella versione iniziale per il trasporto emigranti e come nave passeggeri.