ITALIA PRIMA - nave da crociera (**)
Lunghezza fuori tutto 160,07 m scala 1:200ö
Questa nave fu all'origine un transatlantico della Swedish-America Line varato nel 1946 dai cantieri di Götebog ed entrato in servizio nel 1948 sulla linea per New York con il nome di Stockholm. É divenuto celebre nel luglio 1956 per lo speronamento della Andrea Doria sulla cui fiancata la sua prua rinforzata produsse uno squarcio mortale.
Nel 1960 venne venduto alla Repubblica Democratica Tedesca e divenne lo Völkerfreundschaft per essere adibito a crociere per i lavoratori dell'industria.
Questa documentazione, dovuta alla cortesia del Cap. Sup. L.C. Gerardo De Rosa, che fu il primo Comandante della nave, e dell'Ing. Claudio Camporese del Cantiere Varco Chiappella SpA di Genova, mostra l'ultima trasformazione della Stockholm che, con il nuovo nome di Italia Prima, ha navigato sotto bandiera italiana per la "NINA Compagnia di Navigazione".
In cinque tavole: piano di costruzione, vista di fianco e ponti Sole, Amalfi, Capri, Portofino, Sanremo, Taormina, Venezia, "C" e doppi fondi.